domingo, 3 de mayo de 2015

LORENZO FRAGOLA - CATANIA - SICILIA



            Catania 26 aprile 1995. Cantante. Vincitore dell’ottava edizione di X Factor (Sky, 2014). «Faccia pulita, stile musicale a metà strada tra James Blunt e Paolo Nutini e sorriso da teen idol» (Domenico Naso) [Fat 13/12/2014].
• Studente al Dams di Bologna, suona il pianoforte e la chitarra, prima di X Factor l’unica esperienza musicale che aveva avuto è stata la realizzazione di due musical liceali, Cavalleria rusticana e Shakespeare in love, andati in scena al Piccolo Teatro di Catania.
• «Nel 2013 avevo già provato a partecipare al talent, ma ero stato eliminato al primo casting. Nonostante la delusione, però, non mi sono arreso e alla fine sono stato premiato con un risultato che va oltre ogni mia più rosea aspettativa!».
• «Una faccia da teen idol cucita addosso e l’ambizione di farsi cantautore della sua generazione, anche se da Max Gazzè o da Adele una canzone se la farebbe scrivere. Una voce alla James Morrison e una sonorità brit-pop così poco italiana eppure così tanto apprezzata da noi. Un sorriso educato e uno sguardo luminoso che hanno contribuito a far diventare il suo singolo The reason why disco d’oro dopo appena una settimana. E a fargli vincere l’ottava edizione di X Factor. “Sono un pessimista, non mi aspetto mai nulla, così tutto quello che arriva è in più e me lo godo”» (Alexis Paparo) [Grn 13/12/2014].
• «Il suo mito è Domenico Modugno. Dell’esperienza a X Factor ha sottolineato soprattutto l’utilità della convivenza: “Dividere un loft con appassionati di musica per me è una stata un’occasione per mettermi in discussione e innovarmi. Senza contare quanto è stimolante condividere con gli altri concorrenti paure, ansie, gioie ed emozioni. Personalmente, ho imparato qualcosa da tutti. Sono soddisfatto”» (Nicole Cavazzutti) [Mes 12/12/2014].
• Scrive la canzoni sia in italiano che in inglese: «Le mie canzoni nascono all’improvviso, spesso frutto di una suggestione fulminea. Non scelgo a tavolino in quale lingua esprimermi».
• «Le “fragoline”, le sue fan anagraficamente trasversali – piace a madri e figlie –, conquistate dalla semplicità della sua chitarra acustica» (Andrea Laffranchi) [Cds 12/12/2014].
• Dice di avere un difetto: «Sono molto orgoglioso, troppo: da poco riesco ogni tanto a dire “ho sbagliato, mi dispiace”» (Cecilia Uzzo) [Vty 27/12/2014].
• La fidanzata Federica Consiglio, conosciuta sui banchi di scuola, lo ha lasciato dopo la vittoria a X Factor: «Dato che continuano a essere pubblicati articoli e messaggi sui social e sui giornali che mi ritraggono come la fidanzata di Lorenzo chiedo ufficialmente a parenti, amici o giornalisti di non collegarmi più all’irriconoscibile Lorenzo Fragola in quanto l’ho lasciato giorno 17/12/14. Saluto con affetto le persone che mi vogliono bene» (dalla bacheca Facebook di Federica).
• Tifoso del Catania.
Giorgio Dell’Arti
Catalogo dei viventi 2015 (in preparazione)
scheda aggiornata al 27 gennaio 2015









Links: http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Fragola

Facebook:   https://www.facebook.com/lorenzostrawberry?fref=ts


No hay comentarios:

Publicar un comentario